Search results for " Padre"
showing 10 items of 44 documents
La verità umile del padre
2014
Tra i fenomeni nuovi che la riflessione pedagogica sulla vita di famiglia registra, forse il più interessante è costituito dal sensibile mutamento di coscienza dei nuovi padri nell’impegno educativo per i loro figli. Dal punto di vista esperienziale, bisogna riconoscere che il fenomeno emergente è ancora un fatto statisticamente minoritario, esso appare però pedagogicamente significativo: infatti, non è rilevabile solo una maggiore presenza fisica e psicologica dei padri, accanto alle madri e ai figli/alle figlie. La vera novità consiste in un inedito coinvolgimento dei neopadri nell’azione educativa. Questi padri più presenti non sono più i padri autoritari che, all’interno delle famiglie …
Dai nastri alle pergamene: un approccio diacronico e multidisciplinare alla musica bizantina degli Albanesi di Sicilia
2012
In questo contributo presentato al Convegno “L'etnomusicologia italiana a sessanta anni dalla nascita del CNSMP (1948-2008)” organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di Roma dal 13 al 15 Novembre 2008, l’autore ripercorre le tappe della sua ormai ventennale ricerca sulla tradizione musicale liturgica di rito bizantino degli Albanesi di Sicilia. A tale scopo l’autore illustra la molteplicità degli oggetti di indagine che egli ha affrontato e le diverse metodologie che egli ha di volta in volta adottato in riferimento alle specificità di ogni singola fase della ricerca. Egli riassume inoltre i risultati progressivamente ottenuti, nonché i mutamenti di prospettiva che lo hanno co…
Diseño y evaluación de un programa de capacitación a padres de niños con parálisis cerebral : estrategia para el uso de los SCAA
2012
Al presente, dada la poca evidencia experimental existente, se hace difícil llegar a conclusiones sobre la efectividad de los padres como agentes protagónicos en la implantación de los SCAA con sus hijos. Con el interés de aportar en esta dirección, el trabajo que se presenta se centra en el estudio de la efectividad de un Programa de Capacitación ofrecido a padres de niños con parálisis cerebral. El Programa tiene como objetivo enseñar estrategias y claves a los padres para que promuevan el uso de un SCAA en las interacciones comunicativas con sus hijos. El Programa presume que los padres aplican las estrategias y claves aprendidas, con el objetivo de modificar sus estilos de interacción c…
Relationship between family educational styles and social value of education: reflections of a study
2018
The goal of this study is to analyze the relationship between the social value that the families give to education of their sons and daughters, and the family educational styles. For this, we apply 4103 questionnaires of evaluation of Family Educational Styles (EEF) of Bisquert (2017). We used 5 context variables of the same questionnaire because of their conceptual relationship with the evaluation dimensions of Subjective Social Value of Education (VSESubjective) of Jornet, Perales and Sánchez Delgado (2011). The association was estimated by crosstab procedure, and Pearson’s chi-square coefficient. The results reveal the significant association in two of the four dimensions of VSESubjectiv…
Figli benefattori, figli straordinari. Rappresentazioni senecane dell' 'essere figlio'
2005
E' noto che la cultura romana ha riconosciuto un ruolo assolutamente centrale, anche dal punto di vista simbolico, alla figura del pater, che è insieme generatore biologico, capo della famiglia, chiave di volta della gens all'interno della comunità. In questa società dominata dai padri è possibile il riconoscimento di una specifica identità dei figli? La relazione padre/figlio è in Roma antica un modello forte in grado di spiegare e dotare di senso buona parte delle relazioni interpersonali: a partire da tale assunto queso libro prova ad indagare alcune rappresentazioni dell'essere figlio in significativi segmenti della produzione letteraria di Anneo Seneca. Nella riflessione che il filosof…
Rhema ghennàion. Responsabilità ‘genetica’ del poeta tragico nelle Rane di Aristofane
2017
Questo contributo si propone di indagare il rapporto tra cultura e politica nelle Rane di Aristofane attraverso una delineazione delle nozioni di responsabilità e merito nella figura del poeta tragico au-spicata da Aristofane. Dall’appartenenza del poeta alle Muse, che si configura nella sua partecipa-zione ai loro Misteri, discende una sua responsabilità ‘genetica’: il poeta utile alla polis è infatti fer-tile (γόνιμος), ovvero, è in grado di fecondare il teatro, e quindi la città, di valori che, ispirandosi agli insegnamenti del passato, educhino i cittadini. Intorno al concetto di ‘nobiltà’ (γενναιότης), unito a quello di fecondità (sulla base della radice *γεν-), si sviluppa l’idea di u…
Rozpoznanie ojcostwa w relacji wychowawczej [Il riconoscimento della paternità nella relazione educativa],
2010
Il riconoscimento della paternità nella relazione educativa
2009
O reconhecimento da paternitade na relação educativa [Il riconoscimento della paternità nella relazione educativa]
2009
Sull'essenza di Virgilio. Caratteri pedagogici della Divina Commedia
2021
Negli studi e nel corso di lezioni dedicati a Dante, Romano Guardini passa in rassegna le più importanti guide che figurano al fianco del poeta nella Divina Commedia. La prima di esse è Virgilio, poeta dell’antichità classica, eletto ad accompagnatore nel primo tratto del viaggio dantesco attraverso i regni dell’aldilà: l’Inferno. Nell’ assolvere alcune funzioni riconducibili alle principali figure educative, Virgilio lascerà intravedere alcuni tratti pedagogici del poema. Mediante l’esperienza di un simile incontro significativo, nel mezzo d’una vita esaurita dal dolore, Dante potrà proseguire nel cammino di ricerca di sé e di Dio.